seminario Metodo Stanislavskij/Strasberg diretto da Ilza Prestinari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio
00lunedì 17 gennaio 2005 17:11

seminario intensivo “full immertion”
di Metodo Stanislavskij/Strasberg
diretto da Ilza Prestinari
(allieva di Lee e Pola Strasberg e di Frank Corsaro dell’Actor’s Studio di N.Y. )

Un seminario intensivo di Metodo (la tecnica dei grandi attori) come strumento di lavoro sull’attore: Perché un attore di metodo “conosce” il proprio corpo, limiti e potenzialità espressive tali da fornirgli sicurezza e capacità interpretativa. Perché un attore di Metodo è naturale e credibile poiché le sue azioni “interne” ed “esterne” sono filtrate attraverso le memorie sensoriali. Perché un attore di Metodo ha come prima regola quella di rendere il massimo con il minimo, di comunicare senza la parola, ricercando da dentro a fuori e mai viceversa.

Per imparare e far proprie le tecniche del Metodo occorrono molti anni di studio, consapevoli di questo il seminario intende essere un viaggio introduttivo alla scoperta delle potenzialità che questa tecnica offre, attraverso una disciplina di studio mirata ed un apprendimento semplice e diretto.

“Il Metodo è una tecnica ideata da Kostantin Stanivslaskij e successivamente esplorata da Lee Strasberg, basata sull’autenticità interpretativa, perché lo spettatore non può crederti se non sei sincero.

Mi sono sempre scontrata con la ridicola idea che il Metodo sia, per il suo minimalismo, un tipo di recitazione cinematografica; io ritengo che la prima regola per un attore sia la naturalezza e la capacità di comunicare emozioni senza l’ausilio della parola… ciò vale anche per il teatro”.
(Ilza Prestinari)


Il programma:
esercizi fisici – svuotamento e suono – lavoro sul mondo animale - esercizi di rilassamento – esercizi sensoriali - oggetti immaginari e analisi dell’oggettivazione – lo specchio – la mela - improvvisazioni – come affrontare lo spazio scenico – come si affronta un testo.

Venerdì 28 – Sabato 29 – Domenica 30
10.00/14.00 pausa pranzo 15.00/19.00
Quota di partecipazione € 250,00
per partecipare o per ulteriori info:
www.kostantlee.com

Sede: Via G.L. Passalacqua (parcheggio interno - M Manzoni/linea A)
Maria Di Giacomo
00giovedì 20 gennaio 2005 11:41
Info
Antonio potrebbe darci un indirizzo mail dove poter scrivere per informazioni?
Tiziana tu lo sai? Potresti pubblicarlo?
Maria
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com